Una startup crea il primo marketplace B2B del Made in Italy

"Perché si possa rilanciare in Italia e nel mondo il concetto di Made in Italy come simbolo di qualità produttiva e come punto di incontro tra tradizione e innovazione, è necessario indirizzare le energie verso la creazione di piattaforme B2B open e online – spiegano i due ideatori di ISPlatform – questi canali permettono di abattere le barriere e di rispondere alle sempre maggiori esigenze di flessibilità e usabilità degli acquirenti e dei venditori a livello globale, rendendo possibile effettuare le transazioni di beni e servizi con processi più snelli".

A dargli ragione è anche una recente analisi di Frost & Sullivan (Future of B2B Online Retailing) che prevede che entro il 2020 le vendite online B2B rappresenteranno quasi il 27% del commercio totale dell’industria manifatturiera.

Stefano Bisanti, pugliese, e Arielle Garnier, francese hanno fondato Intermed Solutions un anno fa per "creare un punto d’incontro virtuale tra offerta italiana e domanda estera nel settore elettrico-elettronico". 

ISPlatform assolve due funzioni principali: rende accessibili le PMI italiane sul mercato internazionale ed è uno strumento di e-sourcing pratico, veloce e sicuro.

Il funzionamento della piattaforma è semplicissimo:

-       Lato committente: basta descrivere il proprio bisogno per ottenere in meno di 7 giorni le migliori offerte del mercato italiano;

-       Lato fornitore: basta descrivere la propria attività per promuoverla online, ricevere richieste di quotazione qualificate ed acquisire committenti internazionali!

 

ISPlatform rappresenta oggi un ottimo volano per l’incremento del fatturato nel settore elettrico-elettronico e al contempo uno strumento per digitalizzare ed internazionalizzare l’imprenditoria italiana: "abbiamo molte altre idee da implementare, dalla tracciabilità online fino alla logistica – spiegano i due startuppers - un sistema nuovo ed integrato che renderà smart ogni fabbrica italiana".

Al momento il marketplace è disponibile in Italia ed in Francia e guarda con interesse a paesi come Germania e Regno Unito. 

Per chiunque volesse aiutare Intermed Solutions a connettere al mondo la lunga tradizione industriale e le competenze tecniche e ingegneristiche distintive delle fabbriche italiane, è aperta una campagna di raccolta fondi sul noto portale Produzioni dal Basso (accessibile qui).

You May Also Like

SOCOTEC Italia acquisisce TECNOVERIFICHE, CARSICO e A4E, rafforzando la sua leadership nelle indagini geotecniche e ambientali

Walliance pubblica il RE Crowdfunding Report 2023: 52,7 miliardi di euro raccolti

Meeting di Rimini: la partecipazione della Veronese Sicurezza all’edizione 2024

Casa della Mandorla si unisce al Gruppo Sipral – Advisor E0S & Partners