Salute e benessere
La Carta Internazionale dei Diritti dello Stomizzato è composta di sette articoli essenziali che rappresentano i principi fondamentali dei diritti di un paziente stomizzato. L’appuntamento è a Roma presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei Deputati. Il 2016 è un anno importante per gli stomizzati, e non solo. Quarant’anni fa, infatti, vedeva la luce al Bay Front Medical Centre Ostomy Fair in Florida, la prima stesura della Carta. Da allora molte cose sono cambiate, ma molto ancora c’è da fare. Innanzitutto la Carta va sostenuta con interventi legislativi chiari ed efficaci. 40° Anniversario della Carta Internazionale dei Diritti dello Stomizzato
L’evento sarà quindi l’occasione per presentare il lavoro finora svolto per supportare il D.d.l. 2101, recante disposizioni in favore di incontinenti e stomizzati, presentato dalla FAIS in gennaio al Senato della Repubblica. L’obiettivo è di garantire ai portatori di stomia una migliore qualità di vita, una mobilità agevole e il libero accesso in regime di gratuità, ai necessari dispositivi medici e alle cure più adeguate ed efficaci oltre ai servizi di assistenza e riabilitazione anche domiciliare. Il convegno sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia della condizione dei pazienti stomizzati attraverso testimonianze dei pazienti, l’evoluzione e l’innovazione prodotti per stomia, l'assistenza al paziente ed il ruolo dell'associazionismo.
“Un momento di confronto importante – commenta Marina Perrotta, presidente della FAIS onlus – che permetterà di evidenziare le conquiste fatte sul fronte dei diritti dai pazienti stomizzati e incontinenti negli ultimi quarant’anni, anche grazie al costante impegno delle associazioni come la nostra. La strada da percorrere però è ancora lunga”. All’evento prenderanno parte anche esponenti delle Istituzioni Parlamentari tra i quali la Senatrice Maria Cecilia Guerra, prima firmataria del DdL, e autorevoli relatori tra cui Tonino Aceti, coordinatore nazionale di Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato e Fernanda Gellona, direttore generale di Assobiomedica.
L'evento ha ricevuto patrocini importanti tra cui quello del Ministero della Salute, della Croce Rossa Italiana, della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Tutti i dettagli dell’evento su www.fais.info.
Per maggiori informazioni: Segreteria FAIS - fais@fais.info