Elba del Vicino, sbarcano gli artisti a Rio Marina
“Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin da quando il 10 marzo è stata pubblicata la call pubblica per partecipare a “Una Stagione d’Artista”.
Il successo del bando è confermato dagli oltre 100 progetti originali, declinati su misura per l’Isola e i suoi abitanti e visitatori, che sono arrivati. Attraverso una votazione ad opera di una giuria mista, composta da residenti elbani e da una giuria di esperti in campo artistico, sono stati decretati i 19 artisti vincitori ed è stato stilato il calendario ufficiale della rassegna, che coprirà l’intera stagione estiva per spingersi fino al mese di ottobre.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, l’artista o gruppo selezionato alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino. Dopo un primo momento di incontro con il pubblico, in occasione di una passeggiata alla scoperta del territorio circostante in compagnia di una guida locale esperta, gli artisti realizzeranno l’idea per cui sono stati selezionati. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.
Tanti i linguaggi rappresentati, dal teatro alla danza, dalla fotografia alla video-art, dalla scultura alla pittura e al fumetto.
L’appuntamento fisso è il mercoledì, a partire dal 28 giugno, serata conclusiva della settimana di residenza nella quale ogni artista presenterà pubblicamente il risultato del suo lavoro. Il primo artista, ospite speciale di questa rassegna, sarà il cantautore Federico Sirianni.
Federico Sirianni, cantautore genovese, dopo una lunga passeggiata alla scoperta della città in compagnia di una guida turistica locale, sarà ospite dell’Elba del Vicino per una settimana con la formula della residenza artistica. Sono previsti diversi momenti di incontro tra il pubblico e l’artista, già vincitore del premio Tenco e di numerosi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. Sirianni si esibirà in anteprima domenica 25 giugno a Cavo, mentre mercoledì 28 giugno a Rio Marina, presso la Piazza Salvo D’Acquisto, si terrà il concerto conclusivo della settimana di residenza.
Enrico Gentina, responsabile del progetto, si è dichiarato molto soddisfatto di quanto fatto finora: ”Elba del Vicino è un progetto di innovazione sociale e culturale che sta coinvolgendo attivamente, a partire dal mese di febbraio, i giovani, gli abitanti e le istituzioni non solo di Rio Marina, ma di tutta l’Isola d’Elba. La rassegna “Una Stagione d’Artista” vuole contribuire ad una nuova narrazione dell’Elba nel panorama culturale e turistico nazionale, valorizzando le realtà artistiche emergenti nel panorama italiano e proponendo un modello di sviluppo comunitario che sia scalabile e replicabile ad altre realtà simili.”
Elemento fondamentale per il progetto è la costante attenzione, fin dalla sua ideazione, al coinvolgimento del territorio e degli abitanti. La parola chiave che contraddistingue “Una Stagione d’Artista” è audience engagement, il coinvolgimento attivo e partecipato che consentirà di valutare l’impatto dell’iniziativa e immaginarne declinazioni future.
Il progetto “L’Elba del Vicino” è reso possibile dalla collaborazione con i partner: Municipale Teatro, Cooperativa Vedogiovane, Istituto Sacro Cuore, CIOFS FP Toscana, CIOFS FP Emilia-Romagna, Figlie di Maria Ausiliatrice: Ispettoria Madonna del Cenacolo, La Costa che Brilla, Pro Loco di Rio Marina e Cavo, TipsTheater, in collaborazione con il Comune di Rio Marina e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.
Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è presente il bando 2017, le comunicazioni sul calendario della rassegna e sugli artisti partecipanti, le FAQ e i contatti per rivolgersi all’organizzazione.
La comunicazione dell’evento è affidata al sito web e alla Pagina Facebook, in collaborazione con Visit Elba.it