Cultura e spettacolo , News
Bergamo - “C’era una volta in un grande castello, un esserino, più brutto che bello, da sempre nascosto negli animali, voleva ora apparire su tutti i giornali…” E’ questo l’incipit di “C’era una volta un virus”, la filastrocca, creata dagli autori di eMooks per spiegare ai bambini i giorni difficili dell’emergenza Coronavirus. L’azienda bergamasca, produttrice dell’app di lettura digitale che unisce immagini e suoni in modo automatizzato, dà così il proprio sostegno alle famiglie italiane, da giorni ormai chiuse in casa per difendersi dal contagio. E lo fa con un nuovo racconto che ha l’obiettivo di alleggerire, almeno in parte, preoccupazioni, stanchezza e noia dovute all’isolamento. La filastrocca, che si compone di testi, musiche e immagini è stata realizzata in questi giorni dal team di eMooks direttamente da casa, in modalità smart working, armonizzando così il tempo del lavoro con quello dedicato ai figli: Il Coronavirus spiegato ai bambini: un nuovo racconto gratuito nello store di eMooks
“Il racconto è già disponibile nello store dell’applicazione e fruibile in modalità gratuita grazie a un coupon dedicato - dice Luca Tom Bilotta - Ceo di eMooks - stiamo attraversando una fase critica e preoccupante, non c'è bisogno di ripetersi. Lo è per l'Italia intera e per la città in cui è nata la nostra grande avventura: Bergamo. Ho sposato fin da subito quest'iniziativa, nata spontaneamente da tutti i dipendenti. Perché sono consapevole di come un piccolo gesto possa essere importante per i più piccoli in un periodo complicato come questo. Per comprendere con il loro linguaggio quanto stiamo vivendo, per vincere insieme questa battaglia con un sorriso. Ringrazio tutta la squadra di eMooks, le loro famiglie e i loro figli che hanno realizzato in tempi record questa favola che vi regaliamo con il cuore”.
L’azienda bergamasca titolare del brevetto internazionale dell’applicazione che unisce suoni, rumori d’ambiente e musiche ai contenuti di storie e fumetti su tablet e smartphone, annovera nel proprio catalogo oltre duecento titoli suddivisi tra fiabe, storie e fumetti. E tra queste, da oggi, anche “C’era una volta un virus”.
“Sono i bimbi e non il virus i veri protagonisti della storia - dice Mauro Ceresoli editor di eMooks e autore della filastrocca - lo sono dal momento in cui scoprono di avere gli strumenti per sconfiggere il nemico invisibile: vale a dire l’osservazione scrupolosa delle pratiche igieniche e comportamentali corrette per sconfiggere il virus. Sì perchè - continua Mauro - i bambini presto scopriranno che il nemico teme la solitudine… Dal punto di vista sintattico - aggiunge - la rima dà ritmo alla narrazione e sostiene il climax emozionale che parte nel passato, arriva nel presente e si tuffa nel futuro. Un futuro che ancora non conosciamo, ma che sappiamo sarà di rinascita. Il messaggio finale -conclude l’editor - non può che essere di positività e di resistenza.”
Modalità di fruizione gratuita della filastrocca: Per fruire gratuitamente della filastrocca basta scaricare gratuitamente l’applicazione dagli store android e iOS, registrarsi e accedere. Una volta scelto il titolo “C’era una volta un virus”, cliccare sul prezzo e si aprirà una schermata con il tasto “usa coupon”. Sfiorato il tasto, inserire la seguente serie alfanumerica: LYEDJOBU2F. Dopo avere digitato il coupon, sfiorare nuovamente il tasto “prezzo” e iniziare quindi la lettura.
Su eMooks:
eMooks permette di trasformare la lettura in un’esperienza più coinvolgente, che va ad amplificare la fantasia del lettore, dando vita ad un fenomeno capace di rivoluzionare la lettura digitale. Si tratta di un’applicazione che sincronizza suoni, musiche e rumori d’ambiente, prodotti negli studi di registrazione di Torre Boldone, ai contenuti di fumetti, favole e testi di narrativa in formato ebook. E’ “animata” da un algoritmo nativo, brevettato, che permette di associare ai testi in scorrimento automatico, su tablet e smartphone (Android e iOS), la parte sonora. Tutto questo in modo completamente automatizzato e sincronizzato (file .mks).
Tra i titoli più prestigiosi del catalogo, oltre a “WinxClub” ed “Angry Birds”, ricordiamo un grande classico come “Diabolik” e la versione, per così dire 2.0, “DK”.
Diverse le collaborazioni già in essere con alcuni dei fumettisti più importanti del panorama nazionale ed internazionale, tra queste ricordiamo quelle con: Fabio Celoni, Giuseppe Di Bernardo, Ariel Olivetti.
Ulteriori informazioni al sito: https://www.emooks.net/
Riccardo Catani,
Media Relations Coordinator 347/4788864
riccardo@emooks.net