127 MILA EURO RACCOLTI PER VALENTINA PITZALIS
Milano, 20 Gennaio 2021 - Si chiude finalmente l’incubo di Valentina Pitzalis, vittima di un tentativo di femminicidio da parte del marito che le ha dato fuoco ed è morto nel rogo da lui provocato. La donna sopravvissuta alla tragedia che l’ha resa disabile, è diventata successivamente vittima di una campagna di odio online senza precedenti nel nostro Paese.
“Vorrei ringraziare chi è stato ed è mio angelo da tempo, ma anche chi mi ha affiancato da poco e chi ha deciso di sostenermi attraverso la campagna “Regala un Sorriso per Vale”.
Con queste parole Valentina Pitzalis annuncia con immensa gratitudine il grande successo della campagna che si è resa necessaria per pagare le ingenti spese legali e delle perizie che ha dovuto affrontare. Valentina, infatti, ha dovuto affrontare una inchiesta durata 3 anni e aperta a causa dell’accanimento della famiglia del suo carnefice e degli attacchi d’odio subiti online.
I risultati raggiunti dalla campagna in suo favore sono stati straordinari, la “Rete del Bene” che si è attivata in tutta la penisola, ha saputo rispondere con un unico forte abbraccio che avvolgendo Valentina le consentirà di iniziare a riprendere in mano la sua vita.
La generosità dei suoi sostenitori, infatti, le ha permesso di raccogliere in un solo mese, dal 25 Novembre (Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) fino a Natale, oltre 127 mila euro totali. È stato così superato l’obiettivo di raccolta di 98 mila euro, cifra che le permetterà di coprire le spese che ha dovuto sostenere nel corso degli anni per difendersi.
Una grande traguardo raggiunto grazie anche al sostegno di personalità provenienti dal mondo dello spettacolo e dei social.
In prima linea, tra tutti, Chiara Ferragni e Fedez, che hanno lanciato un’asta di raccolta fondi parallela destinata alla causa, che ha raggiunto una somma di ben 11.350 euro.
Ai “Ferragnez” si sono aggiunti altri influencer, sportivi e artisti, tra cui Malika Ayane, Martina Colombari, Gessica Notaro, Jo Squillo, Nina Rima, Maria Grazia Cucinotta, Mara Venier, Costanza Caracciolo, Beppe Convertini, Roberta Bruzzone, Katia Follesa, Juliana Moreira, Eva Riccobono, Sara Cardin, Camilla D’Antonio, la pallacanestro Crema e tantissimi giocatori della LBA.
Come chiusura campagna era stato previsto, inoltre, dal gruppo Rock K3mama di realizzare, per i donatori più generosi, un evento con accesso esclusivo dal titolo “Codice Rosso Rock”, in compagni adi Omar Pedrini, Andy dei Bluevertigo e i Pankreas e sarà realizzato il 9 febbraio p.v. Tante personalità e personaggi provenienti da mondi diversi, uniti per un unico scopo: gridare a gran voce a Valentina e a tutte le donne vittima di violenza “non siete più sole”.
In molti, anche attraverso donazioni più esigue, hanno risposto alla richiesta di aiuto di Valentina: 4.107 persone (con una media di circa 26 euro per donazione) per un totale di 127.811 euro.
Tra questi 106.861 mila euro sono stati donati tramite la piattaforma di crowdfunding della startup “Chi Odia Paga”, 11.350 euro tramite l’asta lanciata da Fedez e Chiara Ferragni, oltre 2.000 euro tramite altre aste, 7.600 euro sono stati donati direttamente sul conto corrente bancario aperto appositamente per il progetto da FARE X BENE.
Dei fondi raccolti, come dichiarato da subito, 98.000 euro sono stati destinati al sostegno delle spese dell’avvocato e dei numerosi consulenti (medico legale, anatomopatologo, ecc.) incaricati per la difesa di Valentina durante i 3 anni della fase di inchiesta e archiviata il 1 ottobre 2020 e già 91.000 sono già stati erogati; oltre 2.300 euro sono stati spesi per le commissioni Paypal e carte di credito; 15.000 euro serviranno per la parte mancante del pregresso e come giacenza per ricoprire eventuali e ulteriori spese legali relative all’inchiesta, mentre il resto delle donazioni, per un importo di circa 15.000 euro, sarà destinato nei prossimi mesi alle attività giudiziarie legate agli attacchi d’odio online da lei ricevuti anche durante la campagna Regala un Sorriso per Vale.
Anche in questa occasione l’associazione FARE X BENE ONLUS è stata a fianco di Valentina, dedicandole la prima campagna di un’iniziativa più ampia “Aiutiamole.it” (www.aiutiamole.it) che si ripeterà ogni anno, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Accanto all’associazione, Chi Odia Paga, startup legal-tech a vocazione sociale che da anni si occupa di difendere tutte le vittime di odio online, trattando reati come hate speech, revenge porn, stalking, diffamazione e cyberbullismo e sulla cui piattaforma https://crowdfunding.chiodiapaga.it/, sono state raccolte le donazioni.
“Grazie a FARE X BENE e a Chi Odia Paga per aver creduto da subito che questo successo sarebbe stato possibile e avermi accompagnata, in maniera completamente gratuita, con professionalità, passione e trasparenza. Vorrei abbracciare virtualmente tutte le persone che mi hanno aiutato e donato anche solo 1 euro affinché potessi chiudere i conti con il passato e ricominciare a guardare con fiducia al futuro. Lo farò impegnandomi per tutte le donne che non hanno voce, per quelle che non ci sono più, per i ragazzi e le ragazze vittime di odio on line. Perché nessuno può toglierci il sorriso, mai”
Questa esperienza non si conclude qui: nel corso del 2021 Aiutiamole.it presenterà iniziative forti e preziose come questo grande successo che ha reso il 2020 un anno migliore. Sempre, ovviamente, in difesa delle donne.
FARE X BENE è un’associazione non profit, apartitica e apolitica, che ha come fine istituzionale la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo umano nazionale e internazionale. FARE X BENE sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da anni nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto alle differenze, stereotipi, discriminazione e violenza di genere, nonché di abusi e violenza tra pari, come bullismo e cyberbullismo. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. I progetti nelle scuole sono stati, inoltre, insigniti del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica nell’anno 2015. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti contro la violenza di genere e nelle scuole: www.farexbene.it
COP è una startup innovativa a vocazione sociale lanciata a Milano nel 2018 dal venture accelerator Nuvolab, con il finanziamento di Oltre Venture e l’advisory legaltech di LT42. Tramite la piattaforma legaltech Chi Odia Paga si prefigge l’obiettivo di difendere i bersagli di odio online rendendo fruibile direttamente online l’accesso a tutte le azioni necessarie per rispondere legalmente agli attacchi degli hater di cui l'utente è vittima. Inoltre COP sostiene tramite iniziative di crowdfunding donation based le associazioni che si occupano di prevenire, sensibilizzare ed educare la cittadinanza sulle tematiche relative all’odio online. Per maggiori informazioni: www.chiodiapaga.it