Iniziano le Olimpiadi della Legalità e della Sicurezza 2022 di James Fox

I bambini e i ragazzi di ottanta Istituti Scolastici Comprensivi della Regione Lazio (circa 450 scuole) rappresenteranno le trenta città ammesse ai giochi olimpici della legalità che dureranno fino al fine maggio 2022. Durante i prossimi tre mesi, gli alunni delle scuole elementari e medie parteciperanno a incontri educativi on-line e direttamente in classe. Ogni intervento è trasformato in un vero e proprio spettacolo tecnologico, crossmediale e transmediale che riesce ad ottenere un forte impatto comunicativo, di coinvolgimento e di apprendimento. Partecipando alle varie iniziative, i giovani si contenderanno il Trofeo Regionale della Legalità e della Sicurezza e potranno entrare a far parte della “Squadra JFox” di James Fox.
Oltre 1000 insegnanti parteciperanno a seminari e corsi riconosciuti dal MIUR - Ministero dell’Istruzione per adempiere alla funzione di ottimi allenatori e guidare al meglio i ragazzi. Per sostenere i propri figli, anche i genitori avranno la possibilità di confrontarsi con psicologi e tecnici esperti sugli argomenti che James Fox affronterà: bullismo e cyberbullismo; sicurezza stradale; pericoli derivanti dall’utilizzo di internet da riconoscere e prevenire.
Anche le Istituzioni locali saranno coinvolte attivamente e, guidate dai propri Sindaci e Forze dell’Ordine locali, sosterranno i propri giovani concittadini verso la Finale Regionale che si terrà a fine maggio al Teatro Brancaccio di Roma per assegnare il trofeo “Top of the city” alla città-comunità che maggiormente rappresenterà il sogno di James Fox. All’Istituto Scolastico più partecipativo sarà donato dalla Iris T&O un corso riconosciuto dal MIURcon la Direttiva 170/2016, dal valore stimato in euro 3.500,00 volto allo sviluppo e alla crescita professionale di Insegnanti, Dirigenti Scolastici e personale Ata. Le Olimpiadi di James Fox sono finanziate dalla “Iris T&OIstituto di Ricerca e Sviluppo” e realizzate con il supporto di “EnergeniaCentro di Ricerca Educativa” e “RemakeProduzioni Audiovisive per l’Educazione”. L'iniziativa si avvale, altresì, del cofinanziamento della Regione Lazio per gli interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo (legge regionale 2 luglio 2020, n.5). Sui siti della Iris T&O www.iriscampus.it e www.jamesfox.it, è possibile prenotarsi agli eventi, conoscere l’elenco dei partecipanti e i dettagli delle iniziative previste nella nona edizione delle Olimpiadi.

Scarica il comunicato con foto

Iris T&O
info@iriscampus.it
Squadra JFox
redazione@jamesfox.it

You May Also Like

Marco Valsecchi nuovo A.D. Synergie Italia. Un nuovo capitolo di crescita e innovazione

Synergie Italia: Un nuovo capitolo di crescita e innovazione

L’Università di Foggia si prepara ad accogliere il FRU 2025

“12 BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN ASSET DIGITALI” LA GUIDA DEFINITIVA PER LE CRIPTOVALUTE SPIEGATA DA CHI LE CONOSCE DAVVERO