Hellotickets Stima che i Concerti di Taylor Swift Inietteranno €42 Milioni nell’Economia di Milano

Il 13 e 14 luglio, i fan di Swiftie locali a Milano e provenienti da altre parti assisteranno al loro idolo salire sul palco per due concerti molto attesi allo Stadio San Siro. Questo evento storico è più di uno spettacolo musicale; è destinato a fornire un notevole impulso economico per Milano. Hellotickets stima che questi concerti influenzeranno vari settori, portando milioni e trasformando l’economia locale

Lo Stadio San Siro ha una capacità di circa 80.000 posti per i concerti, quindi circa 160.000 fan parteciperanno ai concerti nelle due serate. Per le principali aree urbane, è comune che circa il 50-70% dei partecipanti ai concerti sia locale, quindi tra 48.000 e 80.000 persone visiteranno da altre aree. Secondo un rapporto di European Cities Marketing, la durata media del soggiorno per i visitatori nelle principali città europee, compresa Milano, è di circa 2,3 notti.

L’impatto economico complessivo dei concerti di Taylor Swift a Milano si prevede che inietterà una spesa turistica totale compresa tra 28 milioni e 42,8 milioni di euro (circa 535 euro per turista) e può essere riassunto dal significativo aumento delle spese nei settori multipli qui di seguito.

Boom dell’Ospitalità
​Il settore dell’ospitalità sarà uno dei principali beneficiari durante il weekend dei concerti. Con un potenziale afflusso di 48.000 a 80.000 turisti, gli hotel e altre strutture di alloggio potrebbero operare a pieno regime.

In media, questi visitatori probabilmente rimarranno per due notti, spendendo tra 150 e 300 euro a notte a seconda del tipo di alloggio. Questo si traduce in un fatturato stimato di 14,4 milioni a 24 milioni di euro solo per gli hotel.

La Scena Gastronomica
Anche l’industria alimentare e delle bevande di Milano è destinata a registrare un significativo aumento della spesa.

Supponiamo che i partecipanti ai concerti non locali a Milano faranno pasti durante il loro soggiorno: i turisti spendono normalmente circa 50 euro al giorno in cibo, portando a potenziali entrate aggiuntive di 4,8 milioni a 8 milioni di euro per ristoranti e caffè durante il fine settimana.

Retail e Souvenir: Un Paradiso per gli Acquirenti
Si stima che i turisti spenderanno in media 75 euro ciascuno in memorabilia e regali durante il loro soggiorno, il che potrebbe aggiungere fino a 6 milioni di euro all’economia locale.

Trasporti: Muovere le Masse
Anche il settore dei trasporti ne beneficerà significativamente. L’aumento dell’uso del trasporto pubblico, dei taxi e dei servizi di ride-sharing sarà evidente mentre i turisti si spostano per la città. In media, i visitatori spenderanno circa 30 euro al giorno in trasporti a Milano, generando un’entrata aggiuntiva di 2,8 milioni a 4,8 milioni di euro durante il fine settimana. Le autorità del trasporto pubblico locale e gli operatori privati vedranno un aumento delle entrate, rispecchiando la più ampia ripresa economica.

Impatto Economico sul Governo Locale
Il boom finanziario si estende alle casse dei governi locali e nazionali. Attraverso l’IVA e le imposte sul reddito, il governo locale di Milano e il governo nazionale italiano ne trarranno un vantaggio significativo.

Con una spesa totale stimata dei turisti che varia da 28 milioni a 42,8 milioni di euro, solo l’IVA potrebbe portare tra 6,16 milioni e 9,42 milioni di euro.

Queste cifre evidenziano come un singolo evento possa iniettare decine di milioni di euro nell’economia locale, beneficiando imprese, lavoratori e servizi pubblici.

Studio completo e metodologia di Hellotickets

You May Also Like

SOCOTEC Italia acquisisce TECNOVERIFICHE, CARSICO e A4E, rafforzando la sua leadership nelle indagini geotecniche e ambientali

Walliance pubblica il RE Crowdfunding Report 2023: 52,7 miliardi di euro raccolti

Meeting di Rimini: la partecipazione della Veronese Sicurezza all’edizione 2024

Casa della Mandorla si unisce al Gruppo Sipral – Advisor E0S & Partners