SOCOTEC Italia acquisisce TECNOVERIFICHE, CARSICO e A4E, rafforzando la sua leadership nelle indagini geotecniche e ambientali

SOCOTEC Italia, parte del Gruppo SOCOTEC, leader internazionale nei servizi di Testing, Ispezioni e Certificazioni (TIC) nel settore delle infrastrutture e dell'ambiente, annuncia l'acquisizione del 100% di TECNOVERIFICHE Srl, CARSICO Srl e A4E Srl. Questa operazione consolida ulteriormente la posizione di SOCOTEC Italia nel mercato dei servizi di controllo e monitoraggio geotecnico e delle indagini ambientali.

Su questa operazione di crescrita aziendale, Massimo De IasiCEO di SOCOTEC Italia, ha affermato: "L'acquisizione di queste tre aziende di eccellenza non solo rafforza la nostra posizione di leader, ma rappresenta anche un avanzamento significativo verso la realizzazione della nostra visione strategica. Accogliamo a bordo nuovi esperti, il cui patrimonio di conoscenze e competenze sarà fondamentale per i nostri successi futuri. La nostra missione è chiara: continuare a definire gli standard del settore, promuovere pratiche sostenibili e rispondere proattivamente alle crescenti esigenze dei nostri clienti e dell'ambiente."

Le aziende acquisite da SOCOTEC Italia

Le tre aziende portano con sé un patrimonio di competenze e specializzazioni che arricchiscono il portafoglio di servizi di SOCOTEC Italia. TECNOVERIFICHE Srl, con sede a Trento, è specializzata nella valutazione tecnica dei comportamenti meccanici dei terreni. Applicando queste competenze all'edilizia, alla progettazione e alla viabilità, contribuisce alla realizzazione di infrastrutture sicure e sostenibili, supportando ingegneri e progettisti nella comprensione delle caratteristiche del suolo. Sull'acquisizione ha dichiarato Dario Zulberti, amministratore delegato di TECNOVERIFICHE Srl:  "Unirsi a SOCOTEC apre incredibili possibilità per ampliare le nostre capacità tecnologiche. Siamo pronti a crescere insieme."

CARSICO Srl, situata a Bruino (Torino), si focalizza su indagini ambientali e geotecniche per la caratterizzazione di siti potenzialmente contaminati. Offre soluzioni complete per la bonifica e la riqualificazione di aree industriali dismesse, contribuendo alla protezione dell'ambiente e alla sostenibilità urbana. Alessandro Ferrero, amministratore delegato di CARSICO Srl, ha aggiunto: "Integrando le nostre competenze con SOCOTEC, possiamo elevare ulteriormente gli standard di servizio. È un'evoluzione entusiasmante."

A4E Srl (Action for the Environment), con sede a Cantello (Varese), eccelle nelle indagini ambientali e geotecniche. Utilizza metodologie innovative per analizzare l'impatto ambientale di progetti infrastrutturali e industriali, sviluppando azioni che promuovono pratiche ecocompatibili e progetti di sviluppo sostenibile. Paolo Granata, amministratore delegato di A4e Srl, ha concluso: "Essere parte di SOCOTEC ci apre porte a nuove opportunità di innovazione e sviluppo, rafforzando la nostra posizione di leader nel settore."

 Con l’acquisizione di queste tre aziende di eccellenza, SOCOTEC Italia integra ulteriori 50 esperti nel campo della geotecnica, geofisica, analisi ambientali e monitoraggio, rafforzando così la sua capacità di risposta alle esigenze del mercato. Questa mossa strategica espande significativamente l'offerta di SOCOTEC e la sua presenza territoriale in Italia. SOCOTEC Italia non solo espande la sua gamma di servizi ma si impegna anche a contribuire attivamente alla sicurezza, alla sostenibilità e alla protezione ambientale, pilastri fondamentali della missione globale del Gruppo SOCOTEC.



IL GRUPPO SOCOTEC
Al servizio delle aziende da 70 anni, il gruppo SOCOTEC, presieduto da Hervé Montjotin, ha costruito la sua reputazione come terza parte di fiducia nei settori della gestione dei rischi, della conformità, della sicurezza, della salute e dell'ambiente nelle costruzioni, nelle infrastrutture e nell'industria. Come garante dell'integrità, della durata e delle prestazioni dei beni costruiti, SOCOTEC sta sviluppando una gamma di servizi di test, ispezione e certificazione, dal controllo tecnico, competenza storica del gruppo, alla consulenza tecnica e alla gestione dei rischi relativi a costruzioni, infrastrutture e impianti industriali. La sua esperienza le permette di sostenere i suoi clienti del settore privato e pubblico durante tutto il ciclo di vita dei loro edifici e delle loro attrezzature per rafforzare la loro sostenibilità. No. 1 nell'ispezione delle costruzioni in Francia, No. 1 nei servizi geotecnici e nel controllo di qualità delle costruzioni nel Regno Unito e in Italia, il gruppo è uno dei principali attori nei servizi TIC nei settori dell'edilizia e delle infrastrutture in Europa e negli Stati Uniti. Il gruppo SOCOTEC ha un fatturato consolidato di 1,3 miliardi di euro (di cui il 53% generato fuori dalla Francia) con 200.000 clienti. Con una presenza in 27 paesi e 12.000 dipendenti, ha più di 250 accreditamenti esterni che le permettono di agire come terza parte di fiducia in molti progetti.

www.socotec.it - www.socotec.com

You May Also Like

Walliance pubblica il RE Crowdfunding Report 2023: 52,7 miliardi di euro raccolti

Meeting di Rimini: la partecipazione della Veronese Sicurezza all’edizione 2024

Casa della Mandorla si unisce al Gruppo Sipral – Advisor E0S & Partners

Simpliciter lancia una nuova versione rivoluzionaria e con l’IA ridefinisce la pratica legale in Italia