Big Data sempre più strategici per le imprese: ECRM Group entra nel capitale di Tickete

Arricchire e valorizzare i database di CRM delle aziende migliorando la profilazione dei clienti e ottimizzando le possibilità di vendita: è quello che potrà offrire alle imprese ECRM Group, il gruppo milanese che comprende ECRM Italia, società di consulenza in ambito CRM e loyalty, e AMILON, che ha rivoluzionato le meccaniche premiali con l’introduzione delle gift card digitali, grazie all’ingresso nel capitale della startup bolognese Tickete, ideatrice dell’app in grado di raccogliere e analizzare i dati dei propri utenti in maniera innovativa. L’investimento ha visto l'acquisizione da parte di Ecrm dell'8,5% del capitale sociale di Tickete per un valore di 100 mila euro.

Tickete è l’applicazione che consente, fotografando gli scontrini dei propri acquisti, di ottenere sconti e premi. Per ogni scatto allo scontrino, l’utente riceve un gratta e vinci digitale che dà la possibilità di vincere una gift card spendibile in moltissime catene di negozi. Le informazioni che derivano dalla profilazione degli utenti e dei loro comportamenti offline consentono di conoscere a fondo abitudini e gusti dei consumatori: una mole estremamente interessante di dati per le aziende, che Tickete colleziona e segmenta. È dalla comprensione delle potenzialità di questo servizio che scaturisce la decisione di ECRM Group di investire nel capitale della startup bolognese, considerando la sua expertise strategica per il proprio business.  

Tickete offre anche servizi di marketing intelligence finalizzati all’aumento del tasso di fedeltà dei consumatori: concorsi a premio in app e web e invio di offerte e promozioni a un pubblico profilato. La possibilità di conoscere i propri clienti e le loro abitudini e fidelizzarli con sistemi di gamification, buoni e scontistiche aumenta di molto le opportunità di business delle aziende. Peraltro, negli ultimi 10 mesi la startup bolognese ha già registrato oltre 2 milioni di scontrini, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. L’app conta oltre 50.000 utenti attivi e riceve giornalmente oltre 9.000 scontrini.

ECRM – afferma Andrea Verri, co-fondatore insieme a Fabio Regazzoni del Gruppo - con questo investimento arricchisce la sua value proposition, grazie alla possibilità di proporre ai propri clienti soluzioni di engagement e gamification per l’utente finale attraverso le tecnologie offerte da Tickete, oltre a quelle di gestione e ottimizzazione del CRM. Inoltre le informazioni ricevute da Tickete possono essere un’importante opportunità per fare data enrichment, per arricchire e valorizzare i database di CRM dei nostri clienti.”
Luca Gisi, fondatore di Tickete, sottolinea che “ECRM rappresenta per Tickete un partner fondamentale sia dal punto di vista commerciale sia per l’expertise che ha raggiunto nel settore e il rilevante spazio conquistato nel mercato italiano. Il supporto fornito da ECRM rappresenta una forte spinta al processo di crescita di Tickete con l’obiettivo di affermarsi definitivamente nel contesto italiano e internazionale.”

You May Also Like

SOCOTEC Italia acquisisce TECNOVERIFICHE, CARSICO e A4E, rafforzando la sua leadership nelle indagini geotecniche e ambientali

Walliance pubblica il RE Crowdfunding Report 2023: 52,7 miliardi di euro raccolti

Meeting di Rimini: la partecipazione della Veronese Sicurezza all’edizione 2024

Casa della Mandorla si unisce al Gruppo Sipral – Advisor E0S & Partners