Startup e innovazione
Oggi si possono ordinare i prodotti più amati dagli italiani anche se ci si trova all’estero per motivi di studio o di lavoro. Il pacco dall’Italia arriverà in pochi giorni con corriere espresso. Basta strapagare prodotti ai quali noi italiani non sappiamo rinunciare come pasta, biscotti o conserve. E basta code, carrelli e stress. È questa la filosofia di MamaTaste, la startup cuneese che porta la spesa italiana in oltre 20 Paesi europei, ma anche nei centri più sperduti della nostra penisola. Dall’Italia in tutta Europa, la spesa in 48 ore con il supermercato online
L’idea è venuta ad un imprenditore della zona di Alba con un passato nell’automotive: Gaetano Di Pasquale, 36 anni. "Tutto è nato quando una mia amica mi ha detto che si sarebbe dovuta trasferire in Lussemburgo per motivi di lavoro e che le sarebbe mancato il cibo italiano. Ho pensato di sfruttare le mie competenze nell’e-commerce e nel marketing online per creare qualcosa che risolvesse questo problema". Il sito è online da pochi giorni dopo un lavoro di circa due mesi. La sfida più grande è stata quella di contenere i costi di trasporto che incidono moltissimo nelle spedizioni all’estero. MamaTaste ha superato questo scoglio siglando degli accordi commerciali con i corrieri e proponendo delle tariffe flat in base al Paese di spedizione. In questo modo riescono a spedire una spesa di 200€ con una tariffa di spedizione di soli 16,90€ in tutta l’Europa occidentale. Un grande risultato se si considera che oggi spedire un pacco da 5kg, ad esempio in Germania, può costare anche 50€.
L’accoglienza da parte del mercato è stata buona con parecchi ordini e feedback positivi già nei primissimi giorni. I clienti di MamaTaste.it sono persone che per motivi di lavoro o di studio vivono all’estero e che non vogliono spendere una fortuna per comprare i prodotti italiani ai quali sono abituati, ma anche persone che non hanno tempo e voglia di andare al supermercato a fare la spesa.
MamaTaste.it che come dice il nome vuole rievocare i gusti di casa, non è semplicemente un supermercato online. "Vogliamo regalare ai nostri clienti un’esperienza che sia anche e soprattutto emozionale" afferma ancora Gaetano Di Pasquale che continua: "Abbiamo l’ambizione di sostituire i freddi e asettici magazzini europei con una scatola piena di prodotti, ma anche di calore per un’esperienza d’acquisto moderna e personale. Vogliamo offrire prodotti che non siano solo beni materiali, ma anche simboli, icone e valori che hanno segnato la nostra vita".
Il prossimo passo? Crescere e consolidarsi sul mercato europeo, ma anche l’ampliamento della gamma di prodotti con l’aggiunta di tipicità regionali e prodotti freschi.
Per maggiori informazioni su MamaTaste, scrivere a info@mamataste.it
Il founder di MamaTaste
Gaetano Di Pasquale, 36 anni. Siciliano d’origine e Piemontese d’adozione, Dopo un’esperienza manageriale di oltre 10 anni in una multinazionale, decide di compiere il grande passo e diventare imprenditore. Nel 2017 lancia la sua prima azienda, Leadapp srl, una società digitale specializzata nell’e-commerce e nel marketing online con clienti in Europa, Uk e Usa.