Pachamama il gioco sulla crisi climatica

Roma - ​zeroCO2​, società benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale in collaborazione con ​Flowe, Perpetua, Eco Store​ e ancora ​Acquainbrick, Biorfarm, Comparte, Maganetti, MiMoto, Skuola.net ​e​ U-Earth​, annuncia l’uscita di PACHAMAMA, ​gioco da tavolo ​che consente ai partecipanti di cooperare su azioni da mettere in campo per contrastare la crisi climatica e salvare la madre-terra. Lo scopo del gioco è quello di educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali, mantenendo il lato ludico del gioco collaborativo in scatola.

La parola PACHAMAMA nell’antica lingua ​inca​ indicava la ​madre terra​, la dea della fertilità, dell’agricoltura e della vita. ​«​Il gioco​ ​»​ racconta Nicolò Pesce, responsabile della comunicazione di zeroCO2,​ «​nasce dalla volontà di aggiungere nuovi contenuti alla nostra comunicazione, per sensibilizzare sulla sostenibilità, sperimentando nuovi canali e nuovi target. I social ci hanno inondato di testi, foto e video, così tanto da far perdere quasi il significato dei contenuti anche quando sono nuovi e importanti.

Tutti abbiamo visto più volte le immagini iconiche dei cambiamenti climatici, tutti ci siamo emozionati di fronte alle immagini agghiaccianti della perdita della biodiversità, dello scioglimento dei ghiacciai, delle tante irregolarità del clima. Eppure nessuna di quelle immagini è stata in grado di cambiarci, né come società né come persone tanto quanto Greta che con i suoi sit in e le sue parole taglienti ha contribuito più di ogni altra cosa ad aprirci gli occhi.

Con PACHAMAMA non vogliamo di certo cambiare il mondo né salvarlo. Piuttosto portare un contributo piccolo, ma speriamo significativo, utile a far capire le dinamiche del riscaldamento globale da una prospettiva completamente diversa, facendo provare in prima persona gli scenari che innescano le singole scelte. La crisi climatica non è un gioco, è piuttosto la sfida del secolo!

Riforestazione, ricerca scientifica, educazione, politica e ovviamente produzione industriale sono le “azioni” che potranno scegliere i giocatori per contenere le emissioni di CO2 e quindi l’innalzamento della temperatura. Proprio come nella realtà, soltanto la collaborazione e il dialogo (uno ogni 3 turni), saranno in grado di dare la soluzione. Ma come in ogni gioco da tavolo che si rispetti sarà necessario fare i conti con alcuni imprevisti che potrebbero trasformare la migliore strategia in un grande fallimento. Vincere a PACHAMAMA è difficile, ma con impegno e determinazione si può. Proprio come nella realtà.

Voglio ringraziare Marco e Franco Prestipino che ci hanno supportato nella creazione di questo progetto e anche tutti i partner che hanno creduto in PACHAMAMA, senza i quali questo progetto non avrebbe mai visto la luce​»

PACHAMAMA è un gioco collaborativo, adatto a gruppi dai 3 ai 6 giocatori, consigliato dai 14 anni in su. La durata media di una partita è di 30 minuti.
Il gioco mette i partecipanti di fronte alle sfide che l'umanità dovrà risolvere per affrontare la crisi climatica e salvare la madre-terra. Lo scopo del gioco è quello di educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali mantenendo il lato ludico del gioco collaborativo. Il gioco si sviluppa in 10 turni.​ ​Ogni giocatore “governa” un'area geografica attraverso delle azioni strategiche, queste avranno degli effetti sia economici sia ambientali sul pianeta. Turno dopo turno le condizioni climatiche peggioreranno, mentre il tempo finisce la temperatura sale, riusciranno i giocatori a fare le scelte giuste per salvare il pianeta?

PACHAMAMA è realizzato con materiali sostenibili:​ ​abbiamo studiato e progettato ogni sua componente in modo da essere più sostenibili possibili! PACHAMAMA è stato stampato in ECO-OFFSET su carta certificata FSC.

Il legame tra l’essere umano e la Madre Terra è antico e profondo, per celebrare questo legame, piantiamo un albero in Guatemala per ogni scatola prodotta!
Ciascun proprietario del gioco, potrà seguire la crescita del proprio albero attraverso aggiornamenti fotografici periodici. Ogni albero verrà donato a una famiglia contadina, che se ne prenderà cura e lo farà crescere. In questo modo, non solo compensiamo le emissioni di CO2, ma supportiamo lo sviluppo sostenibile di intere comunità contadine​.

PACHAMAMA sarà lanciato il giorno 3 dicembre 2020 su tutti i canali di comunicazione di zeroCO2 e dei partner dell’ecosistema.

Specifiche di vendita
Da quando si può acquistare?
Dal 3 dicembre, in prevendita fino al 14 dicembre.
Tutte le spedizioni verranno processate a partire dal 14 dicembre 2020.
Per tutti gli ordini entro il 17 dicembre, garantiamo la spedizione entro Natale

Dove si può acquistare?

Su: ​www.zeroco2.com/prodotto/pachamama
e nei negozi Eco Store​ come punto di vendita offline, store locator: https://www.ecostore.it/store-locator/

e tutti gli altri shop online e offline che indicheremo nei prossimi giorni.

Prezzo al pubblico

Il prezzo al pubblico è di 50,00€ e comprende:

●  Una scatola PACHAMAMA

●  Un albero piantato, di cui si potrà monitorare la crescita con CHLOE

●  Spedizione veloce in Italia

  

Link utili​:

●  PACHAMAMA landing : ​www.zeroco2.eco/pachamama

●  Partner landing : ​www.zeroco2.eco/pachamama-partner

●  Regolamento : ​www.zeroco2.eco/pachamama-regole

Il gioco è prodotto e distribuito da zeroCO2 società benefit srl

Per informazioni

Nicoló Pesce, responsabile della comunicazione di zeroCO2 Mail: nicolo.pesce@bezeroco2.com
Tel. 3931969373
https://zeroco2.eco

You May Also Like

Renewcast chiude un round di finanziamento da 2 milioni di euro per accelerare l’espansione globale e migliorare il settore delle previsioni sulle energie rinnovabili basate sull’intelligenza artificiale

L’AI semplifica il lavoro e aumenta la produttività – Verbali e traduzioni perfetti con un clic

Simpliciter lancia una nuova versione rivoluzionaria e con l’IA ridefinisce la pratica legale in Italia

Yapla arriva in Italia: la soluzione digitale che aiuta 60.000 associazioni non profit nella gestione amministrativa e nella contabilità